Puglia: cosa vedere e dove andare in vacanza

Questa guida non è come le altre. In queste pagine puoi trovare i racconti e i commenti delle persone che hanno effettuato dei viaggi in Puglia. Le cose da vedere sono molte di più di quelle che abitualmente si è soliti ricordare a memoria, per questo abbiamo raccolto 20 posti indimenticabili che meritano di essere visti passando per la Puglia o organizzando una vacanza qui, all’interno di questi confini.

Posti magici da vedere in Puglia, tutti luoghi che non aspettano altro di essere scoperti e che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta!

Se vi piace viaggiare low cost e siete alla ricerca di posti insoliti in cui dormire a basso costo, allora lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti per pianificare la vostra vacanza estiva, tra spiagge e vette Puglesi oppure un viaggio relax per il prossimo autunno e inverno!

Accedi al blog viaggi -

 infiniti consigli per una vacanza fuori dagli schemi

vacanza in Abruzzo

Invia il tuo racconto della tua vacanza in Puglia

Puglia Hotel, b&b, campeggi, appartamenti, casa vacanze, agriturismo

Dove dormire in Puglia

 Puglia

Blog racconti della Puglia

 

Visitare la Puglia significa scoprire una moltitudine di città e villaggi tipici, ognuno con la propria particolarità e la propria attrazione turistica. Dai trulli di Alberobello ai magnifici monumenti barocchi di Lecce, o al capoluogo della regione, Bari, la Puglia offre magnifici luoghi da visitare assolutamente!

E se preferisci i paesaggi naturali, nessun problema! Fai una passeggiata nel Parco Naturale del Gargano, trascorri una giornata sulle Isole Tremiti o semplicemente rilassati sulla spiaggia.

Ecco 20 cose da vedere in Puglia.

Bari

 Bari. Se la città moderna non presenta attrazioni di un particolare interesse turistico, il suo centro storico merita un tour a piedi, partendo da Piazza Mercantile. Su questa piazza si trova la Basilica di San Nicola, che è a due passi dal mare.

Luoghi di interesse da visitare a Bari

  • Bari Vecchia: il centro storico e il suo labirinto di stradine tipiche dove si possono ammirare le donne che fanno le orecchiette, la tipica pasta pugliese

  • La Basilica di San Nicola e la sua cripta, costruita per ospitare le reliquie di San Nicola

  • Il Teatro Petruzzelli, il quarto più grande d’Italia e uno dei più grandi teatri privati ​​d’Europa

  • Il castello normanno-svevo: da vedere soprattutto dall’esterno per i suoi bastioni e le sue torri quadrate

  • La Cattedrale di San Sabino, un bell’esempio di stile romanico pugliese

  • Palazzo Simi e le sue mostre dedicate all’archeologia

  • La pinacoteca metropolitana di Bari e la sua impressionante collezione di dipinti

Polignano a Mare

città di Polignano a Mare.

Tutto il fascino di Polignano gira intorno alle sue case con facciate bianche, arroccate su falesie a 20 metri sul livello del mare. Fai una passeggiata attraverso il labirinto di vicoli e ammira i panorami mozzafiato dalle terrazze sopra le scogliere.

Polignano ha anche una bellissima spiaggia di ciottoli con acqua trasparente, incorniciata da 2 alte scogliere. Il posto è ideale per nuotare ma anche per tuffarsi dalle scogliere per i più avventurosi.

Monopoli

 Monopoli. Situata a circa 15 minuti di auto da Polignano, Monopoli merita una visita per il suo centro storico e per la sua bella costa. Puoi fare una passeggiata di circa 1 ora per scoprire i principali monumenti storici.

Cosa vedere a Monopoli

  • Il Castello di Carlo V

  • La cattedrale di Santa Maria della Madia

  • Il museo archeologico

  • La chiesa di Santa Maria della Zafira

  • Piazza XX Settembre

Per visitare Monopoli, parcheggia prima di arrivare nel centro storico perché le auto qui sono vietate.

Ostuni, la città bianca

Ostuni da non perdere in Puglia.

Soprannominata la Città Bianca a causa delle mura imbiancate delle case, Ostuni è una città molto piacevole da visitare. Sentiti libero di camminare per tutte le stradine del centro storico, i diversi passaggi e le scale.

La tua passeggiata ti condurrà inevitabilmente nella parte superiore della città. Potrai vedere i due edifici principali che sono la Cattedrale di Ostuni e il Palazzo Episcopale. Da lassù può ammirare un magnifico panorama a 360° sulla campagna e sui dintorni di Ostuni.

Infine, se vuoi vedere qualcosa di unico al mondo, ti consiglio di visitare il piccolo museo Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale. Si trova nel centro storico e possiede il calco della “Donna di Ostuni”, gestante con feto risalente a circa 27.000 anni fa.

Alberobello e i suoi trulli

 

Alberobello La città è famosa per le sue case in pietra bianca con tetti conici, i trulli! Ne ha non meno di 1.400, che gli è valso il titolo patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Puoi esplorare le sue strade liberamente e ammirare i trulli dall’esterno. La maggior parte di loro ora accoglie negozi di souvenir o caffè / ristoranti.

Per vedere gli interni originali di un trullo, è possibile visitare il Trullo Sovrano, un trullo di 2 piani con scala interna o il Museo del Territorio, una raccolta di 15 trulli dove troverai spiegazioni sulle loro origini, la vita quotidiana nei trulli e le tradizioni della Valle d’Itria.

Locorotondo / Cisternino – La Valle d’Itria

A poche decine di minuti di auto da Alberobello, non perderti i borghi di Locorotondo e Cisternino. Situati nella Valle d’Itria, entrambi hanno un affascinante centro storico che può essere facilmente esplorato a piedi.

Locorotondo Dominando l’intera Valle d’Itria, è uno dei borghi più belli d’Italia. Si possono ammirare le Cummerse, autentiche case rettangolari con tetti spioventi rivestiti di piastrelle piatte. E per l’ora di pranzo, opta per la specialità locale “u tridde”: pasta fresca cotta nel brodo di tacchino e cosparsa di pecorino e prezzemolo tritato.

A Cisternino, troverai anche un bellissimo centro medievale con piazza centrale, case bianche, strade strette e chiese. Avrai anche la possibilità di ammirare l’intera Valle d’Itria dalle 3 terrazze panoramiche della città. Qui la specialità culinaria è la “bombetta”, fette di carne ripiene di prosciutto e formaggio.

Grotte di Castellana

È una delle più importanti attrazioni turistiche della Puglia. Le grotte si trovano intorno ad Alberobello, Cisternino e Polignano a Mare.

Con una lunghezza di 3 km e una profondità di 70 metri, sono una delle più grandi e interessanti grotte sotterranee di tutta Italia e persino dell’Europa. Ogni giorno vengono organizzate visite guidate per ammirare le stalattiti, le stalagmiti e le imponenti caverne e cavità. Il clou della visita è senza dubbio la magnifica Grotta bianca, una delle più belle del mondo.

La visita alle Grotte di Castellana dura circa 2 ore per l’itinerario completo (3 km di lunghezza), ma è anche possibile fare il percorso parziale (1 km di lunghezza e 50 minuti di visita circa).

Brindisi

 è una delle città più importanti della Puglia. Per il tuo soggiorno in Puglia, puoi scegliere di atterrare qui perché, come Bari, Brindisi ha un aeroporto ed è collegata a numerose città italiane ed europee.

Brindisi è anche conosciuto come uno dei principali porti d’Italia, da dove ogni anno partono traghetti per la Grecia e l’Albania. Come molte città pugliesi, è soprattutto il centro storico che merita una passeggiata. La maggior parte dei musei della città sono gratuiti.

Cosa vedere in Puglia – Brindisi

  • La Cattedrale di San Giovanni Battista, situata nella Piazza del Duomo

  • Il castello svevo o castello della Terra, ex residenza di Federico II, oggi ospita gli edifici della marina

  • Il Castello Alfonsino o Castello di Mare, usato per ospitare le guarnigioni

  • La chiesa di San Benedetto, bellissimo esempio di arte romanica in Puglia

  • La Chiesa di Santa Teresa e il Museo Diocesano

  • Il MAPRI, il Museo archeologico provinciale Francesco Ribezzo e la sua collezione di sculture e oggetti antichi

  • Il monumento al Marinaio d’Italia a forma di timone alto circa 53 metri che spicca sul porto di Brindisi

Lecce

e in particolare nella penisola salentina, è Lecce.

Città barocca per eccellenza, troverai un numero impressionante di monumenti storici da vedere, tra cui chiese, piazze e i musei. Il centro storico è veramente bello e molto grande. Tutto è molto armonioso, molti edifici sono stati costruiti con la stessa pietra, la “pietra di Lecce”.

Cosa vedere in Puglia – Lecce

  • Piazza Sant’Oronzo, il cuore di Lecce dove è possibile ammirare l’anfiteatro romano e la colonna di Sant’Oronzo

  • La sublime Piazza del Duomo e i suoi numerosi monumenti: il campanile, la Cattedrale, il Vescovado, il Palazzo del seminario e il Museo diocesano

  • La favolosa chiesa di Santa Croce e la sua facciata adornata da ricchi dettagli

  • Il museo storico della città di Lecce

  • Le porte del centro storico compresa Porta Napoli

  • La chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo

Torre dell’Orso

Con le sue acque cristalline e la sabbia fine, la spiaggia di Torre dell’Orso ne fa sicuramente parte!

Questa grande spiaggia si trova sulla costa orientale della Puglia, nel Salento, tra Lecce e Otranto. Puoi fare una lunga passeggiata lungo la costa e, naturalmente, nuotare e rilassarsi.

Da non perdere, alla fine della spiaggia, i 2 faraglioni. Queste rocce (le Due Sorelle) sono molto fotogeniche e per via della loro bellezza si sono guadagnate un posto su molte cartoline pugliesi!

Torre Sant’Andrea

 

 Dei bellissimi faraglioni affiorano dall’acqua cristallina creando un’atmosfera magica. La sua costa frastagliata presenta piccole grotticelle ricavate nella scogliera da cui fare qualche tuffo.

E chi è rimasto deluso per non essere riuscito a vedere la Finestra Azzurra a Malta prima di crollare, qui, a Torre Sant’Andrea potrà trovare una sua versione in miniatura. Così affascinante e con molte meno persone!

Otranto

 

Il suo centro storico è caratterizzato dai bastioni risalenti all’VIII secolo a.C. che lo circondano interamente.

Cosa vedere in Puglia – Otranto

  • Il Castello Aragonese, costruito nel 15° secolo, ha 3 torri circolari e uno sperone di fronte al mare.

  • La Cattedrale di Otranto dove, durante l’attacco dei Turchi nel 1480, si rifugiarono 800 abitanti. Quando si rifiutarono di abbandonare la loro fede furono decapitati. Una cappella all’interno della cattedrale rende omaggio ai martiri di Otranto. È inoltre possibile ammirare il suo bellissimo pavimento a mosaico che rappresenta l’albero della vita.

A Otranto si può anche godere di una bellissima spiaggia sabbiosa, fare una passeggiata sul mare e sedersi in uno dei suoi eccellenti ristoranti di pesce.

Gallipoli

 

 Composta da una città moderna e dal centro storico su una piccola isola, Gallipoli fa pensare all’isola di Ortigia e Siracusa in Sicilia.

Le principali cose da vedere in Puglia – Gallipoli

  • Il Castello Angioino/Aragonese

  • La fontana greca

  • I numerosi palazzi barocchi tra cui il Palazzo Tafuri, il Palazzo di Ravenna e il Palazzo Pirelli

  • La cattedrale di Santa Agatha, la più grande della città

  • La chiesa di Santa Maria della Purita, una delle più ricche di Gallipoli

La città di Gallipoli è anche la porta d’ingresso per le splendide spiagge, conosciute come le Maldive del Salento, e le loro strutture alla moda. Lido Pizzo, Punta della Suina, Baia Verde e il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio sono tutti luoghi dove si può nuotare in acque limpide e trasparenti.Taranto

 

Taranto è la seconda città più popolosa della Puglia. Soprannominata la “città tra due mari“, anche qui, c’è una separazione tra la città moderna e il centro storico situato su un’isola.

Da un lato c’è il Mar Grande che bagna la costa esterna e il suo porto commerciale, dall’altro il Mar Piccolo e le sue barche da pesca. I due sono collegati da un ponte girevole, una delle attrazioni di Taranto.

Cosa vedere in Puglia – Taranto

  • Il Castello Sant Angelo o Castello Argonese, la principale attrazione turistica della città

  • Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto con un’impressionante collezione di reperti greci, romani e pugliesi

  • La cattedrale di San Cataldo dove si trovano le reliquie del santo patrono della città e che presenta un bellissimo pavimento a mosaico. È la cattedrale più antica della Puglia.

Le Gravine della Puglia

 

Si tratta di incisioni erosive profonde anche più di 100 metri, molto simili ai canyon che offrono panorami bellissimi, e contrastano totalmente con quello che hai visto finora in Puglia.

Cosa vedere in Puglia – le Gravine

  • Ginosa in cima alla quale si erge un castello del Medioevo

  • Laterza dove diversi sentieri permettono di camminare sul bordo del canyon

  • Castellaneta e il suo belvedere sulle gravine

  • Massafra totalmente tagliato in 2 dalla Gravina San Marco, il canyon che lo attraversa. Le banchine sono collegate da un ponte

  • Gravina in Puglia che è caratterizzata da un importante habitat rupestre e vanta un patrimonio ipogeo costituito da chiese, cantine, cunicoli, cisterne… tutti cavati nel tufo ed in parte visitabili

Castel del Monte

 

Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, Castel del Monte si trova nel cuore della Puglia, sperduto tra le campagne!

 il castello sorge sulla cima di una collina che domina la regione delle Murge, a 540 metri sul livello del mare. Questo lavoro architettonico medievale ha una forma ottagonale ed è unica per la precisione astronomica e matematica della sua struttura.

Parco Nazionale del Gargano

Questa guida turistica della Puglia non sarebbe completa senza menzionare il Parco nazionale del Gargano

Il Gargano si trova nella parte più settentrionale della Puglia. Con una superficie di oltre 118.000 ettari, questa area naturale protetta è una delle più grandi d’Italia. Il parco è composto da paesaggi molto diversi, spiagge, alte scogliere attraverso la foresta, villaggi tipici e città più moderne. Comprende anche le Isole Tremiti di cui parleremo subito dopo.

Cosa vedere in Puglia – Parco Nazionale del Gargano

  • Prendi la bellissima strada costiera da Manfredonia a Vieste per ammirare la spettacolare costa

  • Escursioni nella Foresta Umbra alla scoperta di molte specie endemiche

  • Visita la pittoresca città di Vieste

  • Salite fino a Monte Sant’Angelo, un paese collinare che offre un magnifico belvedere

  • Rilassarsi su splendide spiagge e baie selvagge

  • Bird watching sui 2 laghi costieri di Lesina e Varano

  • Scopri le Isole Tremiti

Isole Tremiti

Sono raggiungibili in barca dal nord del Parco Naturale del Gargano, da Vieste e Peschici in estate o da Termoli durante la bassa stagione.

L’arcipelago delle Tremiti è composto da 3 isole:

  • San Domino, l’isola più grande. Puoi passeggiare all’ombra dei pini di Aleppo e ammirare i Pagliai, una dozzina di monoliti bianchi.

  • San Nicola e la sua fortezza costruite in altezza dai monaci benedettini.

  • Capraia la seconda per grandezza, disabitata, nota per Punta Secca, uno splendido punto di immersione.

Trani

situata a soli 50 minuti da Bari. Antica città mercantile, molto prospera nel Medioevo, e punto di partenza per le crociate dei Cavalieri Templari, Trani è oggi una piccola città pittoresca con un affascinante centro storico e un porto molto frequentato.

Cosa vedere in Puglia – Trani

  • Ammirate la magnifica cattedrale, che per la sua eccezionale posizione sul mare si è guadagnata il posto su molte cartoline pugliesi. Miscuglio di stile romanico e gotico, comprende un’imponente torre alta 60 metri.

  • Visita il castello dell’imperatore Federico II. Ospita mostre d’arte e ospita numerosi eventi culturali.

  • Passeggia sulle banchine e sul porto.

  • Esplora il quartiere ebraico.

Fasano

è una splendida cittadina storica, a due passi dal mare e da molte altre interessanti città della Puglia, come Alberobello, Martina Franca o Locorotondo.

Il centro storico di Fasano è caratterizzato da numerose piccole strade strette e case con pareti bianche, caratteristiche di questa zona d’Italia. Le antiche mura custodiscono ancora il Torrione delle Fogge, un tempo uno degli accessi alla città.

Nelle vicinanze di Fasano non ti devi perdere gli scavi archeologici di Egnazia, il dolmen di Montalbano, testimonianza della civiltà megalitica, e lo Zoosafari, il più grande parco faunistico d’Italia, da includere assolutamente nella lista di cosa vedere in Puglia.

 

 infiniti consigli per una vacanza fuori dagli schemi